Perché il tradimento ci causa tale dolore

Perché il tradimento di un partner porta così tanta sofferenza? Perché distrugge la fiducia, distrugge i piani che hai costruito insieme, tocca il terreno da sotto i piedi? Forse perché per nostra natura siamo creature sociali e l’affetto è importante per la nostra sopravvivenza.

Il tradimento di una persona cara è come un coltello nel cuore. I tradimenti sono diversi: si tratta di legami a un tempo sullo sfondo dell’intossicazione da alcol e dei romanzi reali che durano per mesi o anni – con corrispondenza, chiamate, cene romantiche e sesso regolare. Non importa.

Qualunque sia il tradimento, quando apprendiamo ciò che è accaduto, oltre al dolore mentale, siamo tormentati da domande: “Come ha potuto farlo?”,” Quando è iniziato?”, E solo” perché?»Puoi rispondere solo conoscendo la situazione e una persona. Ma c’è qualcosa in comune, motivo per cui il tradimento è così doloroso per nessuno di noi.

Affetto di meccanismi di attaccamento

Il nostro cervello è così disposto che siamo sempre alla ricerca di connessioni significative con gli altri.

“Durante l’infanzia, siamo principalmente attaccati ai genitori (o a quelli che li sostituiscono). Molti psicologi credono che in una relazione romantica stiamo cercando di sopravvivere di nuovo quell’amore incondizionato che abbiamo (idealmente) provato durante l’infanzia. Se i genitori fossero pienamente attenti a noi, allora erano sempre pronti a console quando eravamo cattivi e non dimenticavano di ripetere come ci amano e quali meravigliosi bambini eravamo. Chiamandosi reciprocamente soprannomi, i partner sembrano provare a restituire questa sensazione di amore e cura incondizionati “, spiega lo psicoterapeuta Tim Martin, uno specialista

nel trattamento delle dipendenze e delle lesioni psicologiche.

“Quando importanti legami sociali vengono distrutti o minacciati, il nostro cervello reagisce quasi lo stesso del dolore fisico”, scrive il neurobiologo Matthew Lieberman nel suo libro “Aspetto sociale: perché abbiamo bisogno l’uno dell’altro”.

Il dolore del tradimento è davvero quasi fisicamente. E questo dolore è davvero mostruoso. Lascia profonde ferite spirituali e non possiamo ancora sentirci al sicuro per molto tempo.

Violazione di un contratto non scritto

Sì, alcuni partner mantengono relazioni gratuite, ma non ne stiamo parlando ora. Nel solito coppia monogama, due prendono l’obbligo di mantenere la fedeltà fisica l’una con l’altra. Molti partner errati sono alla ricerca di scuse: “Non avevo altra via d’uscita. Mia moglie ha smesso di fare sesso con me “,” Avevo il diritto di iniziare un romanzo perché odio mio marito “. Ma tutte queste scuse non tengono conto di quegli obblighi presi.

Dopo essere cambiato, tradiamo la fiducia del partner. Agiamo francamente disonesto. Stiamo mentendo. Se non fossimo soddisfatti di questa persona, avevamo altre opzioni: potremmo partire, divorziare, iscriverci per la psicoterapia per il vapore.

“Se hai cambiato e causato il dolore al partner, è importante rendersi conto che questo è stato un vero tradimento e la tua unica possibilità di dimostrare la sincerità del pentimento – per ammettere onestamente che hai tradito la fiducia di una persona cara, così causata lui è una ferita profonda “, dice Tim Martin.

“Mi sembra che non conosca più questa persona”

Molti partner che hanno sofferto di tradimento iniziano a pensare: “Mi è sembrato che conoscessi molto bene questa persona e abbiamo tutto seriamente con lui. Ma ora non ne sono sicuro. Cos’altro si nasconde da me?”

“Spesso un cambiamento, ricorre a Gazlaling, cercando di far dubitare di un partner. Quando il partner gli racconta direttamente i suoi sospetti, sente qualcosa del tipo: “Sei impazzito o qualcosa del genere? Cosa ti è successo? Smettila di inventare “, sottolinea Tim Martin.

L’infortunio non passerà senza traccia

Ahimè, non importa quanto velocemente le decisioni vorremmo, la guarigione dopo una lesione di solito si verifica lentamente e dura. Il tuo partner sbagliato molto probabilmente vuole “lasciare tutto alle spalle”, ma probabilmente avrai bisogno di tempo.

Non importa quante volte si scusa, è improbabile che ti salvi dalla sofferenza. Dopo il tradimento del partner, alcuni iniziano a tormentare gli incubi, l’ansia, l’irritabilità si intensifica, si presentano periodicamente ricordi dolorosi, si verificano prestazioni mentali, si verifica depressione.

In questo caso, la psicoterapia specializzata può aiutare, ad esempio, la desensibilizzazione e l’elaborazione del movimento degli occhi (DPDG/EMDR), che consente di rilasciare e ripensare i ricordi e le sensazioni dolorose “bloccate”.

“Il dolore del tradimento è completamente reale. Non sei pazzo. Sì, è molto ingiusto che tu debba andare da uno psicoterapeuta. Non hai fatto nulla di male. Solo tu puoi decidere cosa fare con il tuo dolore. Ma il supporto di uno specialista competente che sa ascoltare e mostrare simpatia può aiutare molto “, afferma Tim Martin.

Text Widget

Nulla vitae elit libero, a pharetra augue. Nulla vitae elit libero, a pharetra augue. Nulla vitae elit libero, a pharetra augue. Donec sed odio dui. Etiam porta sem malesuada.

Proceed Booking

we make sure to provide you an authentic Egyptian Experience

Get In Touch

Open chat
1
Scan the code
Hello 👋
Can we help you?